mercoledì 16 aprile 2008

Perché i maschi si toccano i genitali?

I genitali sono la sede della fertilità.

L'usanza di toccarsi i genitali và indietro nel tempo fino all'era pre-Cristiana Romana ed è strettamente associata con un'altra superstizione chiamata "l'occhio del male" - la credenza che una persona avida può danneggiare te, i tuoi figli, la tua proprietà guardandoti fisso.

La congettura degli antropologi è che l'umo proverebbe a bloccare tale nocività attraverso la copertura dei propri genitali, proteggendo così il loro bene di maggior valore: il frutto futuro della loro stirpe.

Con il passare dei secoli, la pratica è cambiata. Gli uomini coprivano i loro organi genitali non solo per difendersi contro dirette malevolenze ma anche in presenza di qualsiasi cosa di cattivo augurio o di sinistro, come una processione di un funerale.

Oggigiorno, un uomo italiano potrebe anche afferrare i suoi genitali in situazioni di rischio come in poste alte nel gioco del poker. In tali casi, l'afferrare i genitali non è un meccanismo di difesa contro la sfortuna ma piuttosto un modo di generare fortuna.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
(English version)

It's the seat of fertility. The crotch grab goes back at least to the pre-Christian Roman era and is closely associated with another superstition called the evil eye - the belief that a covetous person can harm you, your children, or your possessions by gazing at you.

Cultural anthropologists conjecture that men would try to block such pernicious beams by shielding their genitals, thus protecting their most valued asset: the future fruit of their loins.

Over the centuries, the practice shifted. Men covered their generative organs not only to defend against direct malevolence but also in the presence of anything ominous, like a funeral procession.

These days, an Italian man might also grab his crotch in risky situations, like a high-stakes poker game. In such cases, the grab isn't a defense mechanism against bad luck but rather a way to generate good luck.

Nessun commento: