sabato 12 aprile 2008

Curiosità dal latino

Vi riporterò di seguito alcune sagge frasi o alcune curiosità su parole della nostra lingua.

Ubi maior, minor cessat
: dove (c'è) il maggiore, il minore cessa, si mette da parte. A volte accade che il primogenito ha l'incarico, in mancanza del padre, di farne le veci presso i fratelli minori, ma tornato il padre, egli si mette da parte.

Lo sapevate che "salario" deriva da sal (sale)? Originariamente significava "la somma di denaro distribuita ai soldati per comprare il sale".

Mens sana in corpore sano: questa frase che molti conoscono si usa per indicare che la salute del corpo è una condizione essenziale per la salute dello spirito.
Infatti i disturbi e i dolori del corpo spesso ci rendono svogliati, senza energie, tristi, di malumore e con un pessimo stato d'animo, quindi se anche "punti" allo spirito non far mai mancare al tuo corpo le dovute attenzioni e ascoltalo.
La salute si mantiene e si fortifica principalmente con una buona alimentazione (vegetariana o vegana) e con l'esercizio fisico.

In vino veritas: questa espressione significa che quando si è bevuto più del normale non si controllano come al solito le parole e potrebbe venire a galla quello che si voleva tener nascosto.

In cuada venenum: nella coda (dello scorpione) c'è il veleno. Questa frase sta a significare che in uno scritto o in un dialogo, è alla fine che è contenuto l'argomento insidioso. Infatti molto spesso le persone prima di arrivare al punto cruciale del discorso partono con un preambolo di complimenti o comunque lati positivi, poi solo alla fine arriva il "ma..." o il "però...".

Dulcis in fundo: il dolce (sta) nel fondo, alla fine. Questa espressione sembra indicare l'esatto opposto della precedente, ma non è così in quanto è usata molto spesso in senso ironico. Ha praticamente lo stesso significato della precedente.

Quot capita, tot sententiae: quante teste, tante opinioni. Si usa ripetere la frase quando, riunitesi alcune persone per prendere una decisione, ciascuno ha il suo parere, diverso e inconciliabile con quello degli altri.

Nessun commento: