mercoledì 25 giugno 2008

La morte...

Eknath Easwaran è un mistico indiano morto nel 1999.

Ha insegnato per quarantanni, prima letteratura inglese poi meditazione all'Università di Berkeley.

Egli raccontava come sua nonna, che era stata la sua guida spirituale, gli aveva dato una semplice, ma importante lezione.

Quando, ancora bambino, era rimasto colpito dalla morte di un familiare, lei lo aveva fatto sedere su una grande sedia di legno e gli aveva detto di reggersi a quella con tutte le sue forze.

Lui s'era aggrappato ai braccioli, ma lei era riuscita lo stesso a strapparlo via. Nel resistere lui aveva sentito male.

La nonna gli aveva poi chiesto di sedersi di nuovo, ma questa volta senza fare alcuna resistenza. Lei lo aveva allora tolto dalla sedia gentilmente, prendendolo in braccio.

«Così avviene con la morte. Sta a te scegliere come vuoi andartene. Ricordatelo.»

Tratto dal libro di Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra" Ed. Longanesi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog!Tutto interessantissimo!Ti seguo da quando ho letto i commenti ad un post del blog di Alessio sulla "non località"....interessantissima quella discussione mi sono appassionato anch'io!:)Cercherò di fare un salto sul forum anche se in questo periodo ci sono esami e navigo di meno!Ciao e ancora complimenti!Daniel D'Agostino.

Michele ha detto...

Grazie, mi fà piacere che a qualcuno interessi quello che scrivo :)

Ti aspetto nel forum quando avrai tempo, senza impegno :)

Ciao

Anonimo ha detto...

mi ricordo di questa lezione di vita (anzi, di morte) che avevo letto anch'io sul libro di Tiziano :)