martedì 6 maggio 2008

Mucca pazza, morte sospetta a Genova


Una donna di 75 anni è deceduta con i sintomi della nuova variante del morbo di Creutzfeldt-Jacob

GENOVA - Per la conferma servirà ancora del tempo. Ma la morte di una donna genovese di 75 anni, Angela P., deceduta lo scorso primo aprile alla Clinica Neurologica dell'ospedale San Martino di Genova, sembra essere legata al cosiddetto morbo della mucca pazza. La salma è stata inviata all'ospedale Luigi Sacco di Milano, centro nazionale di ricerca sulla nuova variante del morbo di Creutzfeldt-Jacob, quella di origine bovina. È stata sottoposta ad autopsia, che ha rivelato l'ingrossamento del cuore. Gli specialisti della Clinica Neurologica genovese sono in attesa della biopsia sui tessuti cerebrali.

BIOPSIA - Oltre ai sintomi del morbo della mucca pazza riscontrati nella donna, i medici hanno rilevato la presenza di una specifica proteina nel suo liquor (il liquido cerebrospinale), la 14-3-3, che secondo l'Istituto superiore di sanità è uno degli indizi più forti che indicano l'origine bovina della malattia. Se la biopsia (per la cui realizzazione i medici dicono occorra ancora tempo) darà esito positivo, si tratterebbe del secondo decesso acclarato in Italia per nvCJD, la nuova variante del mordo di Creutzfeldt-Jacob di cui esiste una variante sporadica congenita. La notizia è stata anticipata dal quotidiano genovese «Corriere Mercantile».


Articolo tratto dal "Corriere della Sera".

Io consiglio a tutti di diventare vegetariani, per se stessi, per la propria salute e per la salute della natura e della nostra Terra.

Nessun commento: