venerdì 23 gennaio 2009

Vegetariani meno colpiti dal diabete e non solo...

Voglio riportarvi una notizia piuttosto fresca (14/01/2009) come ulteriore conferma di quanto già si pensava.

Queste le dichiarazioni del professor Bernard Guy-Grand, prestigioso ricercatore dell'Istituto francese per la nutrizione, in seguito ad un suo approfondito studio.

Dall'ANSA del 14 gennaio 2009:

"Essere vegetariani ha i suoi vantaggi: meno incidenza dei casi di diabete e di obesità, ma anche meno problemi coronarici. Non bastano, però, le verdure: il segreto è associarle a legumi e cereali, un binomio che produrrebbe proteine molto simili a quelle presenti nella carne. Studi hanno rilevato che i vegetariani soffrono meno di ipertensione, problemi coronarici, diabete e obesità."

E' bene sapere che cereali e legumi non devono essere necessariamente consumati nello stesso pasto, per avere un'alimentazione equilibrata, basta che siano consumati nell'arco della giornata.

Questo studio è l'ennesima conferma, di come l'alimentazione vegetariana sia non solo nutrizionalmente adeguata, ma anche salutare, cioè in grado di ridurre il rischio di comparsa di molte gravi malattie.

1 commento:

Unknown ha detto...

se solo capissimo che diestro questa diestro questa bilogica esistenza ci sono forze vitali che non vedono se sei grande, grosso, bello o brutto, ma solo meravigliosa manifestazione del creato che con tanto amore si esprime in tante forme.
Se solo sapessimo leggere con quel linguaggio del cuore, del corpo, dell'anima, dello spirito e di tutto quello che compenestra o esterna l'essere allora e solo allora potremmo curare i mali non agendo sugli effetti, ma sulle vere cause.