giovedì 22 gennaio 2009

Indiani d'America...un po' di chiarezza

Salve a tutti, in questo post voglio parlarvi degli Indiani d’America ovvero dei Nativi Americani.

Per Nativi americani si intendono tutti i popoli indigeni che vivevano in America prima della colonizzazione degli europei.

Sarà capitato a molti di voi di sentir parlare degli Indiani d’America, degli sciamani, o di strani rituali o poteri. Oggi vorrei fare un po’ di chiarezza su quello che purtroppo gira intorno a tutto questo argomento.

Vi sono molti annunci, libri e siti web che promettono di fare di te uno "Sciamano", magari in un fine settimana, in poche pratiche lezioni e dietro compenso.

Vorrei presentarvi ora il pensiero degli Indiani d'America su tutto questo.

Considera bene ciò che segue prima di fare un simile passo fatale e di investire denaro, tempo e sentimenti in qualsivoglia “sentiero dello sciamano”:

I Nativi Americani NON ritengono etico chiedere denaro per eseguire cerimonie o impartire insegnamenti (e questa è una regola etica di quasi tutti i sentieri spirituali, FORSE si potrebbe perfino dire di tutti quelli seri senza fare troppi torti a nessuno).

Chiunque vi chieda anche un solo centesimo non è autenticamente Indiano.

La tradizione dei Nativi Americani ritiene il racconto orale e faccia a faccia la SOLA maniera accettabile di trasmettere tradizioni e insegnamenti.

Ogni presunto insegnamento impartito su libri e siti web NON è AUTENTICO.

Imparare "La Medicina" richiede DECINE DI ANNI e deve essere fatto con grande cautela e pazienza, per rispetto verso ciò che è sacro.OGNI offerta di insegnamento di tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento in un seminario lungo un week-end è al meglio illusione, al peggio frode.

La maggior parte di questi insegnanti FRAUDOLENTI non è affatto rispettabile.

Alcuni, come Robert "Ghost Wolf", al secolo Robert Franzone, e Forrest Carter sono di fatto stati INCRIMINATI PER FRODE.
Alcuni sono predatori sessuali in cerca di potenziali vittime.
"Sun Bear", al secolo Vincent LaDuke, era uno strupratore seriale in attesa di giudizio, prima della sua morte, per lo stupro di molte donne, compresa una ragazzina di 14 anni.
Sarebbe bene che le donne fossero particolarmente guardinghe nei confronti di qualunque "maestro" che sostenga che il sesso è parte integrante di una "cerimonia".
Molti di questi TRUFFATORI fantasticano il mondo degli Indiani d'America come molti bianchi VORREBBERO che fosse. Un'altro modo di dirla è che sono semplicemente dei bugiardi e dei truffatori.

Alcuni, come Carlos Castaneda sono stati presunti tali addirittura tre decadi fa.

Se vi chiedete: "ce ne sarà uno vero e che possa insegnarmi bene?"

Considerate ciò che segue a riguardo la spiritualità degli Indiani d'America:

Le credenze religiose degli Indiani d'America sono COMUNI, non focalizzati sulla fede dell'individuo come ad esempio il Cristianesimo.

Essi sono SPECIFICI DELLA TRIBU DI APPARTENENZA. Non esiste una generica spiritualità Nativo Americana.

Le differenze tra tribù e tribù possono essere significative come quelle tra l' Induismo e la Chiesa di Inghilterra. A nessuno verrebbe in mente di mettere queste ultime insieme come "spiritualità Indo-Europea", eppure questo è esattamente ciò che fanno molti TRUFFATORI mescolando insieme pezzi e bocconi di differenti tradizioni e insegnandole.

Gli Anziani tradizionalisti sono molto attenti a cambiare i rituali e a mischiare tradizioni differenti.

Può succedere certo, ma solo dopo lunghe e attente serie di discussioni che possono richiedere decine d'anni.

I TRUFFATORI dal canto loro fanno tutto un pò a casaccio, alla carlona, mostrando la loro ignoranza.

Se la copertina di un libro riporta "New Age" o "Sciamanesimo", quel libro NON è di per se una fonte qualificata sui Nativi Americani.

Spesso c'è anche la tendenza a nominare una persona "sciamano" dietro compenso.

Se foste interessati alla religione ebraica, paghereste qualcuno per nominarvi Rabbino dopo un seminario lungo un week-end o anche qualche mese?

Pensate alla mancanza di rispetto costoro mostrano verso i Nativi Americani e alle loro religioni, senza pensare a coloro che vengono defraudati per averli seguiti.

I Nativi Americani NON usano il termine "SCIAMANO".


Parti di questo post sono tratte da un articoloo di:
Al Carroll (Mescalero Apache)

3 commenti:

Attentialweb ha detto...

Bravo; ottimo post!
Ho conosciuto personalmente vari nativi amaricani e posso confermare l'autenticità di queste affermazioni. Chi vi chiede soldi per una qualsiasi cerimonia sacra, è un truffatore!

Unknown ha detto...

E' facile giudicare dietro quelle apparenze esteriore,ma c'è sempre quel cuore che discriminante sa già tutto quello che la mente, da sola non riesce a contemplare.

piumarossa70 ha detto...

condivido in pieno il tuo esatto post! Finalmente un po' di verita'!
Grazie