Visualizzazione post con etichetta fede. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fede. Mostra tutti i post

lunedì 2 novembre 2009

ZEITGEIST - La verità ci renderà liberi

Innanzitutto saluto tutti quei sporadici lettori che capitano di tanto in tanto nel mio blog, è da diverso tempo che non scrivo più per vari motivi, in primis il lavoro che non mi permette più di avere il tempo libero che desidererei avere.

E' da molto tempo e per diverse volte che mi è stato suggerito di vedere questo video da persone svariate. Sinceramente, non so' perché ma sono sempre stato un po' riluttante del vederlo, finché ieri sera mi sono finalmente deciso ed ho iniziato a guardarlo, con spirito piuttosto critico ma anche aperto, cercando di tenere lontano i pregiudizi.

Ieri ho visto le pime 10 parti e oggi ho finito di vederlo, e devo dire, che...non so se quanto si faccia vedere nel video sia o meno la verità, non so se ci siano dei fondamenti seri e ufficiali, ma quello che è certo è che c'è una logica, quello che il video mostra rappresenta sicuramente una delle infinite possibili interpretazioni del passato, così come rappresenta una delle innumerevoli possibilità che ci aspettano per il futuro, e onestamente mi spaventa un po' che tutto questo abbia una logica, una logica che fà si che la probabilità che quel futuro si verifichi aumenti.

Consigli pertanto vivamente a tutti di vedere questo video, una vista dei fatti da un diverso punto di vista, o da una diversa angolazione, fosse anche fantasiosa, non può che far bene ogni tanto e magari aiuta anche a riflettere su molte cose.

Buona visione.



























domenica 19 luglio 2009

La forza di volontà e il successo

Ascoltate questi due video di questo grande uomo. Se la maggior parte della gente si fosse trovata nella sua situazione, non so come sarebbe stata la loro vita e di quante cose sarebbero state capaci, lui invece non si è mai arreso di fronte alle difficoltà che il suo corpo presentava e...guardate pure da voi stessi, di cosa è capace la mente umana e la forza di volontà.





Quest'ultimo video è solo in inglese, ma anche se non conoscete l'inglese, guardatelo per poter vedere i risultati pratici della forza di volontà.

sabato 5 luglio 2008

Informazione

Per coloro che fossero interessati è stato rimesso in youtube il video di Battiato in cui parla del sacro:

"Battiato e il Sacro"


Un ringraziamento particolare va a Daniele.

venerdì 27 giugno 2008

La fede...

Salve a tutti, per collegarmi all'ultimo commento (al momento attuale) che avevo fatto alcuni giorni fà in un post del blog di Alessio vi riporto la seguente citazione:

"CHE PENSIATE DI RIUSCIRCI
O DI NON RIUSCIRCI
AVETE COMUNQUE RAGIONE"

Henry Ford


Per chi non avesse seguito la discussione (diciamo che si parlava di non località, ma poi si è andati OT parlando di scienza e dei suoi limiti, diciamo che ho svariato un po'), il mio commento era il seguente:

"Ah mi viene in mente un bell'esempio in cui abbastanza indipendentemente dall'ottimismo o pessimismo, per come funziona il nostro cervello, esso tenderà a focalizzarsi su una certa cosa, difficile spiegare a parole, vado con l'esempio.

Dovete fare un'esame universitario, avete studiato tutto tranne che una domanda, tutto e anche benissimo, tranne una cosa, vi sedete guardate il professore, lui è lì, può chiedervi tutto e sinceramente gliene frega poco di te, deve passare il suo tempo ed esaminarvi, per lui una domanda vale l'altra, non sapendo cosa chiedervi, vi chiede la prima cosa che gli viene in mente. Che domanda sarà tendenzialmente e perché? Provate a ripensare dove stava il vostro cervello in quel momento, cosa trasmetteva e con quale intensità!!! (paura) :D

Ora pensate ad un altra situazione, non avete studiato niente, ma solo una domanda perché sapete che l'esame consiste di solo una domanda orale.
Lui come prima è lì indifferente, pensa a una cosa la prima che gli viene in mente e ve la chiede.

A cosa stavate pensando? E' facile in questo caso che non avendo nulla da perdere, il vostro cervello era fisso nell'unica cosa che sapete, e con la grossa speranza di fare il colpaccio :) e magari sin da prima seppur scettici a parole vi eravate pregustati e assaporati cosa avrebbe voluto dire passare l'esame avendo studiato solo una cosa e ne avete sentito la gioia come se questo fosse già successo.

Beh, se le cose stanno così e la vostra "intensità" di pensiero è forte e il vostro crederci è così tanto da pregustarvi tutte le emozioni del successo sin da prima senza essere turbati da cattivi pensieri, molto ma mlto probabilmente quell'esame vi è andato bene poi.

Ora provate a pensare alla "fede" di cui parlava Gesù, alla preghiera, Gesù ci insegna che per pregare bisogna chiedere e ringraziare poi come la nostra preghiera fosse già stata esaudita (e cosa "sentite" voi in termini emozionali se la vostra preghiera è già stata esaudita? Gioia, felicità, sin da prima che la cosa succede. E cosa sono gioia e felicità? Emozioni che danno potere al pensiero, all'idea).

Se leggete bene il vangelo, esso sembra un manuale delle tecniche per fare i miracoli :) e non sto scherzando.

Vi cito un passo del vangelo di Matteo che la chiesa cattolica non guarda mai bene a fondo e inserisco tra parentesi i miei commenti, prima leggetelo senza le scritte tra parentesi, poi rileggetelo tutto con la mia interpretazione:

"Verso la fine della notte egli (Gesù) venne verso di loro camminando sul mare. I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «E` un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!» (ha semplicemente comandato a Pietro di andare, come da lui richiesto, se sei tu...e infatti era lui). Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque (WOW!! PURE PIETRO LO SA FARE!) e andò verso Gesù. Ma per la violenza del vento, s'IMPAURI' e, cominciando ad affondare (ops, che è successo??? Eppure Gesù gli aveva comandato di andare sulle acque, ah si è vero, questo non vuol dire che Gesù gli ha detto potrai camminare sulle acque grazie a me, quindi non è stato affatto Gesù a fare cilecca nel miracolo e infatti poi lo spiega Gesù cosa è successo), gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?»."

E' scritto tutto qui! Lì c'è il segreto dei miracoli.

E il fatto che Pietro per un attimo riuscì a camminare sulle acque non è dovuto alla grandezza di Gesù (come la chiesa fà passare questa storiella), ma alla fede cieca di Pietro in Gesù, lui grazie al comando di Gesù per un attimo era riuscito a scrollarsi di dosso tutti i dubbi e le paure, ma è durato solo un attimo, poi la tempesta ed è tornato il dubbio e in un attimo...puf, finito l'incantesimo :)

Che ne pensate?

Ora buon lavoro sulla vostra mente per riuscire a pensare positivo e a "sentire" positivo, questa è la parte più difficile, il dubbio non si scaccia facilmente e la nostra società, i nostri genitori, i nostri condizionamenti radicati non ci giocano certo a favore.

In bocca al lupo."




P.S. Continuo a ricordarvi (d'ora in poi per un bel po' di tempo aggiungerò sempre un rimando al forum) a chiunque voglia discutere di qeusti argomenti (ed altri) che può farlo nel nuovo forum, siete sempre i benvenuti.